Analisi Personaggi,  Home

La forma dell’acqua-The Shape of Water: Elisa Esposito

Ciao ragassuole!

 

Avete visto La forma dell’acqua-The Shape of Water?

A me è piaciuto molto, sia il film che i suoi personaggi. In particolar modo mi ha stupito la protagonista Elisa Esposito (Sally Hawkins) e la sua trasformazione. Sorprende infatti come passi da un abbigliamento ed una vita dai colori sbiaditi ad una vivace e dai colori ben più grintosi. Ho deciso perciò di dedicare un articolo all’analisi del personaggio e alla sua trasformazione da bruco a farfalla. Se anche a voi ha colpito, nelle prossime pagine vedremo le caratteristiche principali della ragazza senza voce.

Abbiamo già parlato di questo film: la storia racconta di una donna muta e del suo tentativo di salvare il mostro acquatico tenuto imprigionato tra le mura di un laboratorio governativo (se vi siete persi la recensione senza spoiler la potete trovare al link: La forma dell’acqua_The shape of Water_una favola tra incanto e mostruosità).

 

Elisa è un personaggio che fa tenerezza e conquista facilmente il cuore degli spettatori. Ad aiutarla in questa impresa sono la sua gentilezza, che esprime anche con movimenti aggraziati e femminili; la sua enorme pazienza; il sorriso sulle labbra e l’aria trasognata. Certo anche la sua storia sfortunata non fa che facilitare il pubblico a simpatizzare con lei: una dolce ragazza muta, orfana, che ha due soli amici, una donna nera e un uomo gay… insomma, non certo una reginetta del ballo della scuola, considerando il contesto della rigida e bigotta società americana degli anni Sessanta.

 

L’attrice che interpreta la protagonista è la londinese Sally Hawkins, donna dalla bellezza anticonvenzionale; non è la classica star dai tratti perfetti, somiglia ad una donna che potremmo incontrare per strada o in un negozio. Rughe di espressione, tratti forse un po’ spigolosi che la rendono però più “umana”: non è un caso che sia stata scelta lei per impersonare la semplice Elisa.

Sally Hawkins

Ma vediamo ora come cambia il personaggio nel corso del film. Vai alla prossima pagina.

Pagine: 1 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Non perdiamoci di vista! ISCRIVITI ALLA MAILING LIST (tranquilla/o, NON sommergo di mail-odio chi lo fa)

* indicates required