Film/Serie tv,  Home,  Recensioni

The Divergent Series: Divergent.Trama e recensione semi seria di una saga.

Quale fazione sceglierà dunque Beatrice per nascondere di essere una Divergent? Una dove può nascondersi fra la folla? Dove può mimetizzarsi facilmente?

Ma ovviamente nooo! Sceglie i Tamarri-pardon, gli Intrepidi, la fazione in cui fanno superare varie prove di forza fisica e mentale e in cui si può notare facilmente che il suo modo di agire e pensare è differente dagli altri. A discolpa di Beatrice si può dire solo che prima di entrare in fazione non poteva sapere a quali prove l’avrebbero sottoposta.

Credo comunque che, anche se nel film non lo fanno trapelare, si penta della sua scelta una decina di minuti dopo averla fatta, quando per raggiungere la base della fazione la fanno arrampicare su una sopraelevata arrugginita mentre lei è ancora infagottata in quel sacco che gli Abneganti chiamano abito. E credo se ne penta di nuovo quando per entrare nella nuova “casa” la fanno saltare giù da un palazzo di cinque piani in un buco che non si sa cosa abbia sul fondo (una rete, altrimenti niente più Intrepidi).

Initiation
Credits:Fandango.com

E di certo all’ennesimo allenamento in cui la usano come bersaglio durante il lancio di coltelli deve aver pensato almeno una volta “Ma chi c***o me l’ha fatto fare?!”. La filosofia degli Intrepidi infatti è fare tutto ciò che è pericoloso senza un minimo di senso di autoconservazione. Perciò via a salti giù da grattacieli, rimanere a penzoloni in un burrone e combattimenti all’ultimo sangue senza potersi arrendere, tutto per dimostrare di essere coraggiosi. Roba che persino il Sergente maggiore Hartman di Full Metal Jacket se la sogna.

Mentre Beatrice (che ormai ha cambiato nome in Tris) viene addestrata da Intrepida intreccia una relazione amorosa con Quattro (Theo James), il suo istruttore coraggioso e leale. Lui scoprirà facilmente che lei è una Divergente e le insegnerà come fare per nasconderlo e passare inosservata.

Risultati immagini per divergent fight

Superato il test finale, Tris diventa un’Intrepida a tutti gli effetti, ormai pronta a arrampicarsi su qualunque cosa e a combattere meglio di Jackie Chan.

Nel frattempo il capo degli Eruditi, Jeanine (Kate Winslet), costringe tutti gli Intrepidi a farsi iniettare un dispositivo di localizzazione, che in realtà si rivelerà essere un trasmettitore cognitivo in forma iniettabile. Grazie al siero gli Intrepidi diventeranno dei robot obbedienti, che gli Eruditi useranno durante la notte per tentare un colpo di stato ai danni degli Abneganti. Ma su Tris e Quattro il siero non ha effetto, perché entrambi sono Divergenti. Insieme tenteranno quindi di opporsi al massacro degli Abneganti e di “risvegliare” i loro compagni.

Vai alla prossima pagina per il gran finale!

Pagine: 1 2 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Non perdiamoci di vista! ISCRIVITI ALLA MAILING LIST (tranquilla/o, NON sommergo di mail-odio chi lo fa)

* indicates required