Film/Serie tv,  Home,  Recensioni

Allegiant-The Divergent Series. Trama e recensione semi seria di una saga.

La spiegazione

David spiega a Tris che gli esperimenti genetici fatti nel passato per selezionare i geni nei nascituri hanno creato persone polarizzate nelle proprie qualità e difetti. Nel mondo non vi erano più esseri umani, ma esseri “danneggiati”: persone molto intelligenti ma senza compassione; persone coraggiose ma crudeli —come gli Intrepidi (che se poi li avessero lasciati liberi di agire in libertà non ne sarebbero rimasti molti di questo tipo di “danneggiati”, perché tra salti nel vuoto e spari ne sarebbero sopravvissuti pochi).

Gli scienziati di tutto il mondo perciò hanno deciso di “salvare” gli abitanti delle periferie (cioè i poveracci che vivono in quel deserto tossico) e di inserirli in un ambiente controllato (cioè Chicago) per vedere se il loro patrimonio genetico si sarebbe negli anni purificato. In che modo sarebbe potuto accadere  senza alcun intervento sui geni è un mistero fantascientifico in cui noi dobbiamo avere fede.

“Tu sei l’unica”

David spiega poi a Tris che lei è la dimostrazione vivente dell’efficacia dell’esperimento, perché è l’unica nata con un patrimonio genetico “puro”, senza traccia degli errori fatti dagli scienziati del passato.

Le domanda quindi di sostenerlo nel suo progetto e di accompagnarlo dal Consiglio per far si che impediscano la guerra civile a Chicago.

The Divergent Series Allegiant
Credits: joshuaongys.com

Tris, che nel Dipartimento di Sanità Genetica si tramuta pian piano in un maestro Zen —sempre vestita di bianco e tranquilla— si convince della bontà delle idee di David, e inizia a promuovere la sua causa. Viene convinta anche dalle “schede di memoria” di sua madre, una raccolta dei suoi presunti ricordi di infanzia in cui la stessa veniva salvata dal deserto tossico.

Mentre Tris inizia quindi a ricevere un trattamento speciale all’interno della struttura, con accesso al privè per i “puri”, Quattro si unisce ai soldati del Dipartimento nella missione, presumibilmente umanitaria, di prelevare i bambini da un accampamento del deserto.

Risultati immagini per allegiant the divergent series david
Via Pinterest

Colpo di scena

Ma, guarda guarda, si scopre presto che il “salvataggio” dei bambini delle periferie consiste nell’uccidere i loro genitori, rapirli, cancellare loro la memoria per poi inserirli nel Dipartimento.

Quattro avvisa Tris della scioccante verità, ma lei non gli crede e decide di andare dal Consiglio con David, dove si ricrederà scoprendo che è in realtà lui ad avere il controllo di Chicago e avrebbe potuto intervenire da tempo per impedire la guerra civile. Non lo ha voluto fare, però, perché è sua intenzione ristabilire il sistema delle fazioni, capaci, a suo dire, di mantenere la pace.

allegiant the divergent series

Nel frattempo, Quattro viene portato nel deserto per essere ucciso con un attacco a sorpresa. Fortuna che viene avvertito per tempo da IT…pardon, Matthew (l’attore Bill Skarsgård ha interpretato il pagliaccio assassino nel film del 2017) e riesce così a salvarsi e rientrare a Chicago.

Tris viene avvertita da IT della fuga di Quattro e lei decide di raggiungerlo con una evasione che passa del tutto inosservata agli occhi di David …

(Tris:“Ciao David, torno a Chicago con il tuo aereo privato”

David:“Non puoi.Tanto non lo sai pilotare”

Tris:“Sta a vedere”)

Tris ruba infatti il suo aereo privato per tornare a Chicago insieme a CalebLealeQuandoMiVa e Christina.

E a chi poteva rivolgersi David per ostacolare Tris e Quattro? Ma ovviamente a PeterLaBanderuola! Gli domanda infatti di convincere Evelyn a usare il siero cancella-memoria sugli abitanti, e gli promette in cambio di poter scegliere il lavoro che vorrà al Dipartimento.

Risultati immagini per allegiant the divergent series

Gran Finale

Peter riesce nell’intento e Tris, CalebOraMiVa e Christina, ormai giunti in città, devono cercare di fermare Evelyn prima che rilasci il gas su tutta la popolazione della città.

Evelyn si decide a bloccare l’offensiva grazie agli occhioni dolci di suo figlio Quattro, ma PeterSimpaticoFinoAll’Ultimo le spara e continua l’operazione. Una serie infinita di combattimenti, corse a perdifiato e cambi di lealtà all’ultimo momento porta i protagonisti a impedire la diffusione del gas e a salvare i cittadini. Per il gran finale Tris e Quattro, felici e abbracciati, mandano un messaggio a David per avvisarlo che la città è la loro casa e la difenderanno in ogni modo.

Mentre David, inquietante, li osserva si preannuncia all’orizzonte una battaglia finale…

Che noi non abbiamo ancora visto perché non si sono ancora decisi a produrre il capitolo conclusivo!

FINE

Allora, avete visto Allegiant? Che ne pensate?

Io sono curiosa di vedere il quarto e ultimo film, per scoprire come finisce la storia. Allegiant però non mi ha convinta appieno. Certo, non è male per passare un paio d’ore di relax, ma la storia poteva essere trattata meglio. In Allegiant si sente la mancanza di una trama più forte, e i buchi narrativi sono stati riempiti con scene d’azione. Probabilmente se avessero prodotto un unico film dal terzo romanzo della trilogia avrebbero svolto un lavoro più convincente e di successo.

Ora non ci resta che attendere il fantomatico film per la tv.

Nell’attesa possiamo colmare la nostra curiosità leggendo i libri di Veronica Roth—chi ancora non l’ha fatto.

 

Ed ora ditemi:qual è il vostro film preferito fra i tre? Anche voi come me aspettate l’ultimo?

Alla prossima!

Se ti è piaciuto questo articolo allora potrebbero interessarti:

 

Pagine: 1 2 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Non perdiamoci di vista! ISCRIVITI ALLA MAILING LIST (tranquilla/o, NON sommergo di mail-odio chi lo fa)

* indicates required