Curiosità,  Film/Serie tv,  Home

The Twilight Saga: curiosità che non sapevi

Ciao ragassuoli!

Come promesso a chi di voi ha votato questo articolo su Twitter, oggi parlerò della Twilight Saga, che questa settimana ci è stata proposta in prima serata dalla Mediaset.

Evidentemente Italia 1 ci ha preso gusto a mandare in onda maratone di film celebri (cosa di cui non mi posso lamentare!): qualche mese fa è stato il turno di Harry Potter; poi è stato quello di The Divergent Series (se ti sei perso gli articoli a riguardo li trovi qua: http://inspiringstar.it/tag/the-divergent-series/); ora è il turno dei vampiri.

Parliamo quindi della saga di questa settimana.

Risultati immagini per twilight

Twilight e seguenti sono tratti dai libri degli omonimi romanzi di Stephenie Meyer, ed hanno avuto un successo strepitoso dal 2008 al 2012, anno dell’uscita al cinema del suo ultimo capitolo. Da allora si è parlato in ogni modo della storia e dei suoi protagonisti; c’è chi li ha amati e chi li ha odiati. C’è chi ha ritenuto la storia diseducativa per le ragazze, per via del tentativo di Bella di inserirsi nella vita di Edward al punto da perdere la propria. Altri non hanno apprezzato la scarsa espressività di Kristen Stewart. Indipendentemente dai gusti soggettivi, però, Twilight e seguenti hanno segnato una generazione.

Prima di elencarvi un insieme di curiosità sui film che forse non sapevate, lasciatemi fare una precisazione sulle pellicole.

Micro -Recensione

Premetto che appartengo al gruppo di chi ha apprezzato la saga. Ero andata a vederla al cinema a suo tempo, in modo un po’ scettico (lo ammetto). Non essendo infatti una grande fan di racconti d’amore tra teenager, temevo di trovarmi di fronte un film in stile “Tre metri sopra il Cielo” versione dark. Fortunatamente, invece, i film della Twilight Saga hanno una trama coinvolgente!

Sì, è vero che qualche scelta della protagonista è giusto un filiiiino discutibile (ad esempio quando si getta da rupi o va in moto a tutta velocità pur di convincere Mr DentiAguzzi a farsi vedere). Ed è vero che tenta di diventare un tutt’uno con lui, cosa che limita la sua indipendenza personale. La storia, però, è gradevole da seguire e gli effetti speciali sono sempre più elaborati con l’andare degli episodi (e con l’aumentare degli investimenti). L’aspetto gradevole del cast poi, con trucchi e abiti di scena, fa la sua parte.

Risultati immagini per twilight

Non stupisce che la saga sia riuscita a conquistare i cuori: parla infondo di un amore intenso ed eterno, ostacolato da mille insidie che i protagonisti riescono prontamente ad affrontare. La storia però forse è capace di affascinare così tante persone perché mette in gioco il binomio amore-morte (Eros-Thanatos…qui Freud ne avrebbe da analizzare..!) con una protagonista che pur essendo consapevole del pericolo che corre nel frequentare un vampiro non riesce ad evitare di sentirsi attratta da lui.

 

Per chi non conoscesse la trama, infatti, (ma se siete fra quelli dovete davvero aggiornare le vostre conoscenze cinematografiche) Twilight e seguenti raccontano la storia della diciassettenne Bella Swan (Kristen Stewart), trasferitasi nell’uggiosa cittadina di Forks, nello stato di Washington. Qui incontra il misterioso Edward Cullen (Robert Pattinson) e la sua famiglia, un gruppo di vampiri “vegetariani”. Da quel momento Bella rimane affascinata da Edward e dalla sua vita e desidera entrare a farne parte. Ci riuscirà superando una lunga serie di pericoli, tra vampiri che la vogliono uccidere, altri che vogliono trasformarla in un vampiro nel più breve tempo possibile, licantropi innamorati e chi più ne ha più ne metta.

I costumisti hanno avuto un ruolo importante nei film. Non è un caso che dall’uscita dei film siano aumentati gli acquisti degli elementi che caratterizzano lo stile di Bella: anelli con pietra di luna e soprattutto riproduzioni del famigerato anello di fidanzamento.

B0722Z9PWL
Amazon- Anello con pietra di luna

 

B079TZDTYL
Amazon-Medaglione donato a Renesmee

 

Ma vediamo ora le curiosità che forse non sapete sui film di Twilight Saga. Andate alla prossima pagina.

Pagine: 1 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Non perdiamoci di vista! ISCRIVITI ALLA MAILING LIST (tranquilla/o, NON sommergo di mail-odio chi lo fa)

* indicates required