Film/Serie tv,  Novità

Animali Fantastici 2: I Crimini di Grindelwald. Accuse di razzismo alla Rowling

Ma ciao ragassuoli!

Siete anche voi dei fan della saga di Harry Potter e del suo spin-off Animali Fantastici e dove trovarli?

Sappiate allora che il secondo film della serie, Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald, arriverà nelle nostre sale il 15 novembre eppure fin da ora ha suscitato una serie di polemiche.

La pellicola sul magizoologo Newt Scamander, infatti, ha suscitato le ire del pubblico per numerosi motivi: prima per non aver licenziato Johnny Depp in seguito alle accuse di violenza da parte di Amber Heard; poi per la controversia relativa al fatto che l’omosessualità di Silente non avrebbe trovato spazio nella storia del secondo film. Ora l’ultima accusa che viene rivolta alla produzione e alla Rowling è di razzismo.

888451150X
Gli animali fantastici: dove trovarli. Newt Scamander

Le critiche

Un trailer in rete ha infatti svelato che l’attrice Claudia Kim, interpreterà Nagini, il fedele serpente di Voldemort da lui soggiogato.

Alcuni utenti quindi non si sono fatti sfuggire l’occasione per criticare la Rowling, perché ha scelto una donna coreana per impersonare una degli antagonisti. Molti inoltre hanno evidenziato che la saga di Harry Potter e quella di Animali Fantastici non presentano sufficienti personaggi di differenti razze.

Un’utente ha twittato sulla pagina della scrittrice inglese:

«Ascolta Joanne, l’abbiamo capito, quando hai scritto i libri non sei stata abbastanza inclusiva. Ma rendere improvvisamente Nagini una donna coreana è spazzatura. Una rappresentazione nata come pentimento per i propri errori non è una buona rappresentazione».

B01I0QBDFQ
Harry Potter – Collezione Completa (SE) (8 Blu-Ray)

Un altro utente ha aggiunto:

«Una donna asiatica che veniva esibita al circo… e che poi viene decapitata e poi muore? Come serpente ha anche mangiato delle persone in Harry Potter».

E ancora un altro:

«Non puoi essere ammesso a Hogwarts se non sei britannico, e non sappiamo se esista qualche scuola di magia in Asia, terra di 4.4 miliardi di persone… e un omicida caucasico intrappola una donna asiatica nella forma di un serpente e le fa il lavaggio del cervello».

J.K. Rowling ha quindi ribattuto spiegando la sua scelta: 

«Le Naghe sono delle creature a forma di serpente della mitologia indonesiana, ed è da qui che viene il nome Nagini. A volte vengono rappresentate con le ali, talvolta come metà umani e metà serpenti. L’Indonesia comprende un centinaio di gruppi etnici, tra cui i giavanesi, i cinesi e i batavi. Buona giornata».

 

B01N42EDSM

Animali Fantastici e Dove Trovarli (DVD)

Polemica infondata

Non si discute sul fatto che il razzismo sia una piaga dell’umanità, ma le accuse rivolte alla scrittrice parrebbero infondate.

Ogni cultura ha le sue storie e il fatto che non siano sempre presenti personaggi provenienti da ogni parte del mondo non implica il disprezzo di una “razza” da parte del loro autore. La maggior parte delle volte si tratta di scelte stilistiche legate alla cultura e alla provenienza dell’autore stesso.

Voi che ne pensate? Vi siete sentiti offesi dalle scelte delle Rowling in Animali Fantastici e in Harry Potter?

Avreste inserito più razze?

Fatemelo sapere nei commenti qui sotto!

Alla prossima!

B019JIACIS
FunKo Pop – Figurina Harry Potter – Dobby 10Cm

Mi raccomando, seguite la pagina Facebook, Twitter e Instagram per gli aggiornamenti quotidiani.

Se ti è piaciuto questo post allora forse potrebbero interessarti:

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Non perdiamoci di vista! ISCRIVITI ALLA MAILING LIST (tranquilla/o, NON sommergo di mail-odio chi lo fa)

* indicates required