Che mi guardo?,  Home

Film da vedere ad Halloween: spunti divisi per età e genere

Ma ciao ragassuoli!

La notte delle streghe è sempre più vicina! Avete già deciso cosa fare? Le opzioni sono tante: organizzare un party a casa o andare a ballare? Andare ad una festa in maschera o al cinema? E se si sceglie l’opzione film quale vedere?

Tranquilli! Per quanto riguarda l’opzione film ci sono io ad aiutarvi!

Io adoro Halloween, perciò sono un esperta sui film capaci di mettervi nello spirito giusto della festa. Magia, mistero, humor nero e atmosfere dark…chi più ne ha più ne metta! Qui di seguito troverete un elenco di film  capaci di mettervi nello spirito giusto.

Ne ho inseriti per tutti i gusti: da quelli adatti anche per i bambini, i classici horror, quelli dallo humor nero, quelli dark.. insomma, uno di questi sicuramente soddisferà le vostre aspettative. Pronti? Eccoli.

Coraline e la porta magica

Risultati immagini per coraline

Iniziamo con un film adatto anche ai bimbi.

La pellicola di animazione racconta della piccola Coraline, che dopo aver scoperto una porta che collega il nostro mondo ad un altro parallelo, dovrà salvare se stessa e la sua famiglia da quella dimensione inquietante e strana. I toni sono decisamente dark e un personaggio particolarmente spaventoso vi rimarrà impresso nella mente.

La sposa cadavere

Risultati immagini per la sposa cadavere

Anche in questo caso si tratta di un film di animazione che riprende una leggenda russa del XIX secolo. La pellicola di Tim Burton narra le vicende di Victor Van Dort che mentre si esercita a recitare le promesse nuziali sposa per errore un cadavere.

Man mano che la storia si dipana si verrà a conoscenza del passato oscuro della sposa dell’aldilà..un film capace di emozionare! Consigliatissimo!

Crimson Peak 

Risultati immagini per crimson peak

Passiamo ora a film adatti ad un pubblico più adulto.

Crimson Peak è un piccolo gioiello del regista Guillermo Del Toro, lo stesso che è stato dietro la cinepresa de Il labirinto del fauno.

Con grandi attori come Mia Wasikowska, Jessica Chastain e Tom Hiddleston la pellicola racconta dell’aspirante scrittrice Edith Cushing, che si innamora e sposa Sir Thomas Sharpe. L’uomo è un gentleman alla ricerca di fondi per una macchina di estrazione dell’argilla rossa cremisi che abita con la pericolosa sorella Lucille in una casa infestata dagli spiriti.

Starà ad Edith rivelare il mistero celato dietro le mura dell’edificio…

The Others 

Risultati immagini per the others

Se desiderate vedere un horror vi consiglio The Others.

Si tratta di un horror psicologico diretto da Alejandro Amen·bar che vi spaventerà con sussurri, scricchiolii, tensione generata senza ricorrere a effetti speciali o sangue.

La pellicola è ambientata nel 1945 in Inghilterra. Grace (Nicole Kidman) si è appena trasferita in una vecchia casa insieme ai suoi due figli e a tre domestici. La donna si occupa da sola dei figli fotosensibili, poiché il marito è disperso in guerra. Per la malattia dei bambini è costretta a oscurare con pesanti tendoni le finestre e a proteggerli in modo rigido e ossessivo.

Un giorno sua figlia le rivela di aver visto degli estranei in casa e al contempo Grace inizia a sentire degli strani rumori nelle stanze…

Beetlejuice, spiritello porcello

Risultati immagini per beetlejuice

Questo cult diretto da Tim Burton non potete perdervelo!

Molto adatto al periodo della festa dei morti, racconta con leggerezza di una coppia di giovani sposi che muore in un incidente stradale e una volta tornati nella loro casa come spiriti la trovano abitata da una nuova famiglia. Dopo aver tentato di spaventarli senza successo, i due chiamano in loro aiuto uno spiritello sboccato e pasticcione, di nome Beetlejuice. Il demonietto però ricorrerà a dei metodi che i due non approveranno, e tenteranno quindi di fermarlo.

Frankestein Junior

Risultati immagini per frankenstein junior

Parodia dell’originale Frankenstein, ha dato vita a battute rimaste nella storia (“lupo ululì, castello ululà”; “Frau Blucher..[nitrito di cavalli]”).

Se volete passare una serata a ridere è il film giusto.

Amori & incantesimi (Practical Magic)

Risultati immagini per amori e incantesimi

Con due giovanissime Sandra Bullock e Nicole Kidman, il film mostra le vite delle due sorelle Owens, discendenti di una lunga stirpe di streghe vittime una maledizione: chiunque si innamori di una di loro è destinato a morire.

Le ragazze, cresciute dalle zie, interpretate da Stockard Channing e Dianne Wiest, hanno caratteri molto diversi tra loro: una timida e responsabile, l’altra ribelle e spensierata. Sarà compito di quella più assennata (Sandra Bullock) salvare Gillian dall’ex fidanzato-serial killer, prima nella sua versione fisica e poi spirituale…

Scary Movie

Risultati immagini per scary movie

Un’opzione filmica potrebbe essere anche quella di ricorrere alla parodia più famosa che ci sia. Il film che ha dato origine a una lunga serie di parodie sui più noti film horror. Perché non iniziare dal primo?

IT

Risultati immagini per it

Che sia nella sua versione tv degli anni 90 o in quella cinematografica del 2017, IT è un classico che non smette mai di colpire.

Personalmente preferisco la versione degli anni 90 con la sua estetica, ma anche il film uscito lo scorso anno ha un suo perchè.

Il corvo

Risultati immagini per il corvo

E chiudiamo con un altro grande classico.

Il Corvo è un film del 1994 circondato da un aura di mistero. Si diceva fosse un film maledetto poiché durante le riprese l’attore Brandon Lee morì a causa di un colpo di pistola sparato accidentalmente.

La storia narra di Eric Draven e di come torna sulla terra incarnandosi in un corvo per vendicare la sua morte e quella della fidanzata, causate da un gruppo di criminali.

Allora ragazzi,avete trovato l’ispirazione giusta per la serata?

Alla prossima!

Mi raccomando, seguite la pagina Facebook, Twitter e Instagram per gli aggiornamenti quotidiani.

Se ti è piaciuto questo post allora forse potrebbero interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Non perdiamoci di vista! ISCRIVITI ALLA MAILING LIST (tranquilla/o, NON sommergo di mail-odio chi lo fa)

* indicates required