Film/Serie tv

Il mistero della casa del tempo: mistero e occultismo in un film per famiglie

Ma ciao ragassuoli!

Come anticipato, è con l’arrivo della stagione fredda che il cinema dà il meglio di sé.

In queste settimane preparatevi perché ci saranno davvero tanti film da andare a vedere in sala.

Il primo di cui vi parlerò oggi è Il mistero della casa del tempo, che vede tra i suoi protagonisti due attori che mai mi sarei immaginata a lavorare assieme: Cate Blanchett e Jack Black.

Comici e a volte sboccati i personaggi di lui, eleganti e composti quelli di lei, in questa pellicola li vediamo collaborare per la prima volta per dare forma al racconto tratto dal libro di John Bellairs La pendola magica.

8851165882
Libro Il mistero della casa del tempo di John Bellairs

Il mistero della casa del tempo: trama

Il piccolo Lewis è rimasto orfano e viene condotto a casa del fratello di sua madre (Jack Black). Qui scoprirà che il padrone di casa, lo zio Jonathan, e la dirimpettaia Mrs Zimmerman (Cate Blanchett) sono in realtà due stregoni, alle prese con un mondo magico che Lewis si appresta a conoscere.

I misteri sono molti, specialmente quale sia l’origine del sinistro ticchettio proveniente dalle pareti dell’abitazione. Come se non fosse sufficiente, le conseguenze di una disobbedienza del bambino mettono il trio in pericolo. Starà ai protagonisti tentare di porre rimedio all’accaduto e di ritornare alla “normalità”, per così dire.

Recensione

Ciò che non ci si aspetta dal film, palesemente rivolto ad un pubblico giovanile, è che sia stato diretto da un regista che si è guadagnato la notorietà grazie a film horror tra i più sanguinosi: Eli Roth.

Per intenderci, stiamo parlando dello stesso autore di Hostel Green Inferno, che ne Il mistero della casa del tempo si è cimentato invece in un fantasy.

Chi ha visto la pellicola spiega che è sorretta dalle eccellenti interpretazioni dei due protagonisti principali, Black e Blanchett, che rendono il film interessante per gli adulti e divertente per i più piccoli.

Indubbiamente il giorno in cui inizieranno le proiezioni italiane (il giorno di Halloween) lo favorisce: chi non vorrebbe vedere un film di mistero, magia e con qualche accenno di horror in occasione della notte delle streghe? Specialmente se si è accompagnati da bambini 🙂

Risultati immagini per il mistero della casa del tempo

L’ambientazione dark, la luce soffusa, i colori cupi (basti pensare ai tailleur viola indossati perennemente da Cate Blanchett) lo rendono un film perfetto per una notte del 31 ottobre con tutta la famiglia.

Che sia in grado di spodestare il classico Disney Hocus Pocus ?

Staremo a vedere!

Allora, adesso ditemi: voi andrete a vederlo? E per chi lo ha visto: meglio la novità de Il mistero della casa del tempo o il classico Hocus Pocus con una giovanissima Sarah Jessica Parker?

Alla prossima!

Mi raccomando, seguite la pagina Facebook, Twitter e Instagram per gli aggiornamenti quotidiani.

Se ti è piaciuto questo post allora forse potrebbero interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Non perdiamoci di vista! ISCRIVITI ALLA MAILING LIST (tranquilla/o, NON sommergo di mail-odio chi lo fa)

* indicates required